Südtiroler Privatvermieter
og-blogbeitrag-stille-suedtirol
Storie da ogni angolo dell’Alto Adige
Quanto bene conoscete l’Alto Adige? Le tradizioni, la storia e gli usi e costumi di ogni sua valle? Se a queste domande scuotete la testa, allora siete finiti sulla pagina giusta. In questo blog vogliamo condividere con voi esperienze, eventi e particolarità del nostro amato territorio, i punti panoramici più belli da cui ammirare il tramonto, le migliori ricette di ogni singola valle (le calorie non si contano!) e le attività più entusiasmanti. E molto, molto di più. Partite per un viaggio virtuale attraverso l’Alto Adige!
loader

Ogni estate, in luglio, le settimane musicali Gustav Mahler attirano tanti amanti della musica classica e di Gustav Mahler in particolare, a Dobbiaco, nella verde Val Pusteria. Gustav Mahler, compositore tra romanticismo e musica moderna, ha passato tre estati (1908-1910) in queste lande, prima che il 18 maggio 1911 una malattia cardiaca gli tolse la vita.

L’alloggio privato lontano dall’allegria turistica

Mahler preferiva un alloggio privato per sé e la sua famiglia. „Probabilmente durante una passeggiata Gustav Mahler si era imbattuto nella nostra casa apprezzandone la posizione tranquilla e il paesaggio incantevole, tanto da affittare nella primavera del 1908 l’appartamento che nel 1911 abitò ancora la sua vedova. Si tratta di un appartamento grande e spazioso con 10 stanze e una bella veranda chiusa di vecchia costruzione, a mo’ di castello. La casa è un vecchio palazzo nobiliare di Dobbiaco e risale ai tempi di Massimiliano. Nel grande salone sul soffitto si vede lo stemma di quelli di Leis.“ (Marianna Trenker, vivo ricordo di Gustav Mahler, annotato nel 1938)

L’ambiente tranquillo quale spazio creativo

„Cinque minuti dalla nostra casa, in un tranquillo boschetto di abeti, si trovava una modesta casetta estiva che formava il vero luogo di lavoro di Gustav Mahler. Tre pianoforti venivano portati ogni primavera e sistemati nella casetta. Lì passava la maggior parte della giornata e a nessuno, nemmeno a sua moglie, era concesso disturbarlo. Già di prima mattina doveva essere pronto tutto il necessario per la prima colazione, ovvero tè, caffè, burro, miele, uova, biscotti, frutta e pollame.“ (Marianna Trenker)

I frutti dell’energia creativa

A Dobbiaco Mahler compose tre opere: „Das Lied von der Erde“ (La canzone della terra)  – della quale Mahler stesso scrisse in una lettera indirizzata a Bruno Walter: „Non saprei nemmeno come titolare il tutto. Mi è stato concesso un bel periodo e credo che sia l’opera più personale che abbia mai composto.“ nonché la Sinfonia IX e la X, l’ultima rimasta incompiuta.

Le settimane musicali Gustav Mahler

Nel 1981, quando il compositore non godeva ancora della fama incondizionata di cui gode oggi, fu organizzata la prima settimana musicale Gustav Mahler. Non furono pochi gli ostacoli che la manifestazione incontrò nei primi anni, mentre oggi è rinomata a livello internazionale. Soltanto nel 1999 si poté inaugurare la sala Gustav Mahler che offre uno spazio degno del livello dei concerti, delle recite e delle conferenze. Sono sempre le opere di Gustav Mahler e la sua musicalità al centro dell’attenzione. E quindi siamo anche quest’anno in trepida attesa dell’incontro di grandi conoscitori di Mahler e di grandi musicisti delle opere di Mahler. Quasi tutti i giorni, dal 18 al 30 luglio 2015, con un concerto straordinario il 6 agosto, personalità di formato internazionale ricordano il meraviglioso compositore tra romanticismo e musica moderna. Qui si va al programma completo.

Una prima impressione sul mondo contemporaneo degli alloggi privati in Alto Adige potete farvela qui.

allerheiligen
Mostra
Ognissanti tra Krapfen, galline e mendicanti
È Ognissanti. Molti associano questa festività ad atmosfere fosche e a climi tardo autunnali. Forse le prime spruzzate di neve hanno già imbiancato gli angusti viottoli del cimitero e la fiammella della candela arde più forte per contrastare la luce ...
31. ottobre 2016
sonnenschein
Mostra
La Signora del sole
Ci sono persone così raggianti che quando le incontri la mattina ti illuminano tutta la giornata. La signora Mair è una di queste e così ci siamo date subito del tu. Manuela è anche una di quelle donne che sorridono sempre, anche quando racconta ...
19. maggio 2015
titelbild-blog-prader
Mostra
Montagne da stringere in un abbraccio. Una vacanza a Casa Prader
Nell’idillico paesino di montagna di San Leonardo, appena sopra a Bressanone, sorge una graziosa casetta ai bordi del bosco. Casa Prader è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del meraviglioso paesaggio montano dell’Alto Adige! ...
02. luglio 2018
Trova l’alloggio ideale
avanti Trova alloggio Buono Buono